venerdì 17 febbraio 2017

Mathematics and Mechanics of Complex Systems research center --- by Angelo Luongo

M&MoCS

International Research Center on 

Mathematics and Mechanics of Complex Systems

University of L'Aquila


Il Centro Internazionale di Ricerca per la Matematica e la Meccanica dei Sistemi Complessi (M&MoCS, http://memocs.univaq.it, istituito dall’Università degli Studi dell’Aquila nel 2010, è stato fondato per sviluppare e disseminare la conoscenza scientifica nei campi della matematica e della meccanica dei solidi e dei fluidi. Afferiscono al centro più di duecento ricercatori appartenenti a prestigiose Università o enti di ricerca, sia in Italia sia all’estero.

L’attuale Direttore del Centro è il  Francesco dell’Isola, ordinario di Scienza delle Costruzioni presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (attualmente in servizio presso l’Università degli Studi dell’Aquila). Il suo predecessore e co-fondatore è Angelo Luongo, ordinario di Scienza delle Costruzioni presso l’Università degli Studi dell’Aquila.

Il Centro persegue la sua missione (a) conducendo e coordinando attività di ricerca, (b) promuovendo iniziative a favore dell’interazione tra i ricercatori in Matematica e quelli in Meccanica, (c) supportando e organizzando attività a carattere educativo, come corsi per studenti di lauree triennali, magistrali e dottorato, (d) incoraggiando la diffusione delle novità scientifiche nella matematica e meccanica dei sistemi complessi attraverso pubblicazioni, conferenze, seminari e workshop. Il Centro svolge inoltre attività di consulenza esterna.

Il Centro M&MoCS ha fondato l’omonima rivista http://msp.org/memocs/about/journal/about.html che è indicizzata nei principali database (tra cui Scopus). La rivista MEMOCS è peer-reviewed e gratuita, sia per gli autori che per i lettori. Coerentemente con la missione del Centro, la rivista pubblica principalmente articoli che trattino di Meccanica e che si fondino sullo sviluppo o l’applicazione di metodi matematici rigorosi.

Recentemente, il Centro M&MoCS ha fondato il “Laboratoire International Associé Coss&Vitahttp://www.memocsevents.eu/wordpress/cossevita/ uno dei tre laboratori italiani, insieme a quelli del Politecnico di Torino e della Scuola Normale Superiore di Pisa, nella rete CNRS (Francia).

Infine, in onore del matematico Italiano Tullio Levi-Civita http://memocs.univaq.it/?page_id=6537 nel 2013 il Centro M&MoCS ha istituito il premio internazionale “Tullio Levi-Civita”, che ogni anno viene assegnato a due scienziati che si siano distinti per il loro apporto ai campi della meccanica teorica o applicata o della matematica.


Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

codici etici nell'università italiana e cariche elettive "abusate". Facciamo un patto tra gentiluomini?

Carissimi   avrete seguito la vicenda del prof. Capano che qualche giorno fa è andata in prima pagina sul corriere , con successiva re...